Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 luglio 2022

Servizio stampa

La Comunicazione di armasuisse è il punto di contatto per i rappresentanti dei media e accetta richieste relative all'Ufficio federale dell'armamento armasuisse.

Comunicati stampa

20 dicembre 2024

Servizio di trasporto aereo della Confederazione: atterraggio del nuovo aeromobile di Stato in Svizzera

Il nuovo aeromobile di Stato del tipo Bombardier Global 7500 è atterrato in Svizzera il 19 dicembre 2024. Pertanto, la Confederazione disporrà in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni. Il Bombardier Global 7500 verrà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025

11 dicembre 2024

Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.

11 dicembre 2024

Aerodromo di Kägiswil: nel 2025, le parti coinvolte avvieranno un processo di pianificazione per la riorganizzazione dell’area dell’aerodromo

In collaborazione con armasuisse e il Cantone di Obvaldo, l’Ufficio federale dell’aviazione civile avvierà un nuovo processo di pianificazione congiunto per il cambiamento di destinazione dell’ex aerodromo militare di Kägiswil. L’obiettivo consiste nell’armonizzare le diverse esigenze dell’area. Alla società cooperativa dell’aerodromo di Obvaldo verrà garantito un diritto di superficie per un periodo limitato fino a fine settembre 2025.

Durante il periodo festivo opereremo a capacità ridotta e vi contatteremo immediatamente a partire dal 6 gennaio 2025. Grazie per la sua comprensione.

Responsabile Comunicazione
Kaj-Gunnar Sievert
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna