Comunicati stampa
NSB
Il radar fotovoltaico DDPS mostra progressi nella produzione di energie rinnovabili
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse promuove lo sviluppo delle energie rin-novabili su incarico della Confederazione, in particolare con nuovi impianti fotovoltaici sui tetti e sulle facciate degli immobili del DDPS. Le principali informazioni sullo stato dei lavori della produzione di energia solare sono ora visibili sul radar fotovoltaico DDPS.
Nuovo sistema d’artiglieria: effettuata la scelta del tipo
L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha concluso la valutazione di un nuovo sistema d’artiglieria ed effettuato la scelta del tipo. L’acquisto del sistema AGM Artillery Gun Module su Piranha IV della ditta KNDS Deutschland sarà sottoposto all’approvazione del Parlamento con il messaggio sull’esercito 2025.
La Svizzera ha ospitato i dodicesimi colloqui specialistici DACH dedicati agli immobili
Martin Stocker, direttore di armasuisse Immobili, ha accolto a Frauenfeld (TG) i parteci-panti degli organi militari di gestione immobiliare tedeschi e austriaci. Dal 29 al 31 otto-bre 2024 ha avuto luogo un intenso confronto specialistico, che ha previsto da parte del-le delegazioni anche la visita alla piazza d’armi Auenfeld a Frauenfeld.
Piazza di tiro del Sempione: il DDPS informa la popolazione sulle modifiche al progetto di ampliamento
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) riferirà in merito all’ampliamento della piazza di tiro d’artiglieria del Sempione in occasione di un evento informativo aperto al pubblico. Negli ultimi anni il progetto è stato rielaborato più volte allo scopo di integrare in maniera ottimale la nuova infrastruttura nel contesto locale.
Visita di lavoro del capo dell’armamento negli Stati Uniti
Dal 30 al 31 ottobre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher sarà in visita di lavoro negli Stati Uniti. Oltre a recarsi in diverse aziende, parteciperà a dei colloqui con alcuni rappresentanti delle autorità di difesa americane.
La start-up «Patronus AI» convince il DDPS in occasione della Cyber Startup Challenge 2024
La Cyber Startup Challenge del Cyber-Defence Campus di armasuisse Scienza e tecnologia si svolge ogni anno per identificare start-up rilevanti e tecnologie innovative nel settore informatico. Nell’edizione di quest’anno, la start-up «Patronus AI» ha convinto con la sua piattaforma per la valutazione automatizzata e la sicurezza degli LLM. Nel 2025, nell’ambito di uno studio di fattibilità l’azienda potrà mostrare la propria soluzione al DDPS nella pratica.
Contatto
Ufficio federale dell’armamento
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna