Comunicati stampa
NSB
Dal 1° aprile 2025 Marco Forrer sarà il nuovo responsabile del programma Air2030
Il 1° aprile 2025 il colonnello SMG Marco Forrer, capo di stato maggiore e sostituto comandante delle Forze terrestri, assumerà la direzione del programma Air2030. Forrer subentrerà a Darko Savic, che a fine aprile 2025 lascerà la sua carica per affrontare nuove sfide nel settore industriale.
Air2030 – Sensori radar delle Forze aeree: quarto sistema in uso dopo l’ammodernamento
I sensori radar del sistema di monitoraggio dello spazio aereo e di gestione e controllo degli interventi delle Forze aeree svizzere sono stati ammodernati. Il 20 marzo 2025, armasuisse ha consegnato all’esercito il quarto e ultimo sistema completamente ristrutturato per l’utilizzo operativo. La ristrutturazione, che è stata condotta nell’ambito del progetto «Radar», è avvenuta gradualmente per ogni sito. L’ammodernamento dei sensori radar è stato approvato con il programma d’armamento del 2016.
Il Consiglio federale approva la partecipazione della Svizzera alla NSPA PATRIOT Support Partnership
Per continuare a rafforzare la sicurezza della Svizzera e aumentare la disponibilità di pezzi di ricambio per la difesa terra-aria il Consiglio federale ha approvato la partecipazione della Svizzera alla NATO Support and Procurement Agency PATRIOT Support Partnership (NSPA PATRIOT SP). Questo partenariato riguarda anche il sostegno nelle attività di manutenzione nonché prestazioni di supporto nella sorveglianza delle munizioni e per quanto concerne tecnica e configurazione, acquisti, formazione e trasporto.
Partecipazione al Singapore Defence Technology Summit 2025
Dal 18 al 20 marzo 2025, una delegazione dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse guidata dal sostituto del capo dell’armamento Thomas Rothacher parteciperà al «Singapore Defence Technology Summit 2025». La conferenza si concentra sulle modalità con cui le tecnologie di difesa moderne e le collaborazioni possono contribuire ad affrontare le sfide di un futuro incerto. Inoltre Ng Chad-Son, direttore della Defence Science and Technology Agency (DSTA) singaporiana, firmerà il memorandum d’intesa sulla collaborazione rafforzata tra la Svizzera e Singapore nel settore della tecnologia della difesa, approvato Consiglio federale il 14 marzo.
La Svizzera e Singapore rafforzano la loro cooperazione in materia di armamenti
Nella sua seduta del 14 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato un memorandum d’intesa (memorandum of understanding, Mou) in vista di una cooperazione rafforzata con Singapore in materia di armamenti. Il MoU permetterà alla Svizzera e a Singapore di approfondire la loro collaborazione nei settori ricerca, sviluppo e innovazione nel campo della tecnica militare nonché negli acquisti di armamenti.
La task force droni del DDPS invita l’industria a un evento informativo
Il 28 febbraio 2025 la task force droni invita le aziende a un evento informativo sui piccoli droni. Durante l’incontro verranno fornite informazioni sulla task force droni, sulle possibili modalità di collaborazione con il settore pubblico e sul diritto all’esportazione. L’obiettivo della task force droni è riuscire a sviluppare in proprio droni di piccole e medie dimensioni e a utilizzarli nell’esercito.
Contatto
Ufficio federale dell’armamento
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna