Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 novembre 2018

Comunicati stampa

NSB

17 aprile 2025

Il capo dell’armamento riceve in Svizzera il sostituto del direttore dell’armamento della Polonia

Il 16 aprile, il capo dell’armamento Urs Loher ha incontrato il colonnello Krzysztof Komorowski, sostituto del direttore dell’armamento della Polonia, per dei colloqui bilaterali in Svizzera. Al centro degli incontri vi è stato il confronto su temi attuali in materia di politica d’armamento.

11 aprile 2025

Difesa terra-aria a media gittata: armasuisse ha messo alla prova un nuovo radar per potenziare la capacità di difesa

Dal 31 marzo all’11 aprile 2025, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha condotto in collaborazione con l’Esercito svizzero alcuni test sul sensore (radar) TRML-4D per il nuovo sistema di difesa terra-aria a media gittata. La sperimentazione ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti nel processo di acquisto. Le proprietà del radar sono state testate nella specifica topografia svizzera, svolgendo diversi accertamenti sulla compatibilità delle frequenze con sistemi civili come il radar meteorologico. I test si sono svolti in maniera alternata presso l’«Homberg», di proprietà della Confederazione, e nell’area dell’aerodromo di Emmen.

8 aprile 2025

Il consigliere federale Martin Pfister adotta una decisione importante nell’ambito del personale e rafforza la gestione dei progetti in seno al DDPS

Il nuovo capo del DDPS, consigliere federale Martin Pfister, rafforza la gestione dei progetti nel DDPS e riunisce i settori competenti in una nuova divisione presso la Segreteria generale. La direzione della nuova divisione sarà assunta da Robert Scheidegger, sinora responsabile di mandato per il settore di controllo DDPS, fornitori di prestazioni TIC e Cancelleria federale presso il Controllo federale delle finanze CDF.

7 aprile 2025

La Svizzera partecipa al Science and Technology Board della NATO

In virtù dei suoi contributi di lunga data nel settore della ricerca e della tecnologia nell’ambito del Partenariato per la pace, dal marzo 2025 la Svizzera è stata invitata dalla NATO a prendere parte su base regolare alle sedute dell’organo direttivo (STB) della Science and Technology Organization (STO) della NATO. Dal 7 al 9 aprile 2025 la Svizzera sarà dunque rappresentata dall’Ufficio federale dell’armamento armasuisse alla riunione dell’STB a Bruxelles, dove presenterà le proprie priorità in materia di sviluppo nel campo della ricerca e della tecnologia.

3 aprile 2025

Air2030: il produttore di velivoli Pilatus ottiene l’accesso alla tecnologia degli F-35A grazie a un accordo offset

Nel quadro di un progetto offset, il produttore svizzero di velivoli Pilatus avrà accesso alla tecnologia Lockheed Martin per lo sviluppo dell’avionica e delle funzioni di addestramento di un innovativo sistema all’avanguardia per la formazione dei piloti. Grazie all’accordo di compensazione, in futuro Pilatus potrà offrire soluzioni su misura alla propria clientela che impiega l’aereo da combattimento F-35 di quinta generazione.

25 marzo 2025

Dal 1° aprile 2025 Marco Forrer sarà il nuovo responsabile del programma Air2030

Il 1° aprile 2025 il colonnello SMG Marco Forrer, capo di stato maggiore e sostituto comandante delle Forze terrestri, assumerà la direzione del programma Air2030. Forrer subentrerà a Darko Savic, che a fine aprile 2025 lascerà la sua carica per affrontare nuove sfide nel settore industriale.

Contatto

Comunicazione armasuisse
Ufficio federale dell’armamento
Guisanplatz 1
CH - 3003 Berna