Air2030
Per la sua sicurezza, la Svizzera intende sorvegliare, proteggere e, in caso di attacco, difendere il proprio spazio aereo. Al riguardo, in quanto Stato neutrale vuole dipendere il meno possibile da altri Stati e organizzazioni.
Comunicati stampa
Visita di lavoro del capo dell’armamento negli Stati Uniti
Dal 30 al 31 ottobre 2024, il capo dell’armamento Urs Loher sarà in visita di lavoro negli Stati Uniti. Oltre a recarsi in diverse aziende, parteciperà a dei colloqui con alcuni rappresentanti delle autorità di difesa americane.
Sospensione temporanea del servizio di volo d’allenamento e d’istruzione degli F/A-18
Oggi 26 settembre 2024 le attività d’istruzione e di allenamento della flotta di F/A-18 delle Forze aeree vengono sospese a titolo precauzionale. Tale misura è legata all’apporto di ossigeno nell’abitacolo dell’aereo di combattimento. Sono garantiti il servizio di polizia aerea e la prontezza all’impiego.
Il DDPS e i Comuni concordano i valori di riferimento per l’introduzione dell’F-35A presso l’aerodromo di Payerne
Il DDPS e i Comuni circostanti l’aerodromo militare di Payerne svolgono da qualche tempo dei colloqui in merito all’inquinamento fonico causato dai nuovi aerei da combattimento F-35A e allo sviluppo economico dell'aerodromo. Nel corso di un incontro tra la presidente della Confederazione Viola Amherd e i Comuni, la Communauté régionale de la Broye (COREB) e l’Association pour la sauvegarde des intérêts des communes riveraines de l'aérodrome (ASIC), è stato raggiunto un accordo sui valori di riferimento per l’ulteriore modo di procedere. I calcoli dell’inquinamento fonico si baseranno su 4200 decolli e atterraggi e il lunedì mattina e il venerdì pomeriggio non si effettueranno voli di addestramento con gli F-35A. Il DDPS creerà un gruppo di lavoro per istituire un centro di formazione per le professioni nella manutenzione di aeromobili e un gruppo di lavoro per identificare le opportunità di sviluppo e di creazione di posti di lavoro nella regione. Ritirando i loro ricorsi cautelativi, i Comuni consentono la realizzazione del futuro centro d’addestramento F-35A per piloti e personale di terra con cui si prevede di creare circa 40 posti di lavoro supplementari Payerne.