Passare al contenuto principale

Pubblicato il 22 maggio 2024

SimLab: un dimostratore di un ambiente di simulazione uniforme per l’esercito

Affinché l’esercito e altre autorità di sicurezza possano allenare la propria prontezza all’impiego, sono necessarie regolari formazioni che, sempre più spesso, vengono effettuate anche con simulazioni. Il laboratorio di simulazione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T) supporta l’esercito nella standardizzazione dei vari simulatori odierni, consentendo di svolgere così anticipatamente esercitazioni che talvolta comportano costi elevati, e fornendo un contributo per ciò che concerne la sostenibilità. Anche nella pianificazione dell’esercito e nell’ambito dell’appoggio all’impiego vengono utilizzate le simulazioni, che possono beneficiare di questa nuova concezione.

Anela Ziko, staff; Adrian Schneider e Matthias Sommer, Centro di Intelligenza Artificiale + Simulazione, Scienza e tecnologia

Una grande stanza decorata con una rete mimetica verde sullo sfondo. Sulla destra dell’immagine, due uomini in uniforme militare sono seduti a un tavolo schiena contro schiena. In primo piano, a sinistra, si trovano uno schermo enorme e altri tavoli.